top of page

Vincere l'inquietudine. Un passo oltre il traguardo.

Una cosa è sapere chi siamo quando la vita è facile e tutto va per il meglio.

Un’altra cosa è ricordarselo nella foga del momento,

quando tutto va a rotoli,

quando i sogni finiscono in niente e il turbamento diventa assordante.


La pandemia di COVID-19 si sta espandendo a macchia d'olio in Italia e in oltre 100 paesi, e la paura e l'ansia stanno divenendo il sottofondo sonoro che cadenza le nostre giornate. Ciò drena energia dalle nostre riserve vitali e crea un campo di incertezza talmente forte che vincola ancor di più la nostra vita, facendoci perdere la forza ispiratrice del nostro cuore che vive giorni opachi, vuoti e stagnanti di attesa e timore di un ineludibile destino.

E mentre guardiamo le notizie dei TG o dei Social il terrore cresce amplificando la portata di quel malessere che soggiace dentro e fuori di noi.

Cosa fare allora?


In questo periodo così delicato, sarebbe opportuno trovare delle tecniche di gestione emotiva per sollevare i nostri stati d'animo dalla presa incalzante della paura così da ridurre, almeno in parte, l'atteggiamento della preoccupazione e spingerci oltre, oltre il traguardo. La cura compassionevole per noi stessi aiuta a calmare l'energia mentale ed emotiva che spinge l'impatto dell'apprensione oltre ciò che sembra gestibile. E allora nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.

Possiamo cambiare queste impronte interiori. Possiamo usare questo virus come un'opportunità pratica per riprendere in mano il nostro potere personale, declassando il terrore alla semplice preoccupazione, così da affrontare scelte e azioni con maggiore leggerezza ed intelligenza.

La ricerca oggi ha largamente dimostrato che la coerenza tra energia mentale ed emotiva mentre si pratica la cura compassionevole per noi stessi e gli altri migliora il funzionamento e la regolazione dell'intero organismo, del sistema nervoso, endocrino ed immunitario. Al contrario, l'eccessiva preoccupazione, l'ansia e la paura compromettono e abbassano le difese immunitarie, generando caos nel sistema e rendendoci sempre più sensibili a virus e malattie.

La paura ci toglie potere, energia e vitalità mentre la regolazione delle emozioni crea un accesso più facile alla nostra guida intuitiva, alla serenità e al benessere che ci consentono di vivere nella pienezza di mente, anima e corpo. La paura interrompe questa connessione, specialmente quando ne abbiamo maggiormente bisogno, come in questo caso, per avere una direzione maggiormente positiva.



Quindi, un modo semplice per mantenere una vibrazione più elevata diviene innalzare la qualità e l'intensità positiva dei sentimenti del nostro cuore, trasmutando la paura. Chiunque abbia esperienza di un sentire di pace, amore e accoglienza nei confronti di chi ci circonda conosce il suo potere nel sollevare i nostri e gli altrui sentimenti su un livello più armonioso. Le decisioni e le soluzioni fluiscono più facilmente grazie a un maggiore accesso alla saggezza intuitiva, nonché diventa molto più facile deviare la frustrazione, l’ansia, l’impazienza e altri produttori di stress che mettono a dura prova il nostro pensiero critico. L’amore e la compassione incondizionati sono tra le più alte vibrazioni non soggette a precondizioni o limitazioni. Servono il maggiore interesse di tutti gli esseri senzienti e dell’universo, poiché provengono da quel potenziale di coscienza superiore a cui ognuno può attingere in grado di guarire noi stessi e di trasformare in meglio il campo collettivo in questi tempi di forte cambiamento.


 

Qui di seguito un breve esercizio per aumentare la coerenza emozionale e placare l'intensità della paura.



- Quando ti senti giù di corda, quando la paura prende il sopravvento e pensieri negativi iniziano ad affollare la mente prenditi un momento.

- Isolati in un posto della casa tranquillo ed appartato. Puoi accendere una candela e perché no, ascoltare nel mentre della buona musica.

- Siediti e inizia a respirare ad un ritmo tranquillo e rilassato.

- Inspira ed espira seguendo il flusso dell'aria che entra e che esce dal naso.

- Mantenendo il focus sul respiro, inizia pian piano ad immaginare di irradiare amore, compassione e calma dalla zona toracica in prossimità del cuore.

- Senza distogliere l'attenzione visualizza questo flusso, è una luce capace di calmare la mente e le emozioni ad ogni respiro.

- Questo fascio lucente, pian piano, dal centro del cuore fluisce permeando l'intero corpo, toccando ogni singola cellula.

- Attimo dopo attimo la luce si estende fino ad irradiare tutto ciò che c’è intorno a te, ad abbracciare cose, persone, abitazioni, strade città, fino a diramarsi alla Terra stessa.

- Rimani centrato per qualche minuto in questo stato di raccoglimento e completezza.

- Permetti all'amore di fluire da cuore a cuore, abbracciando la vita tutta.

 

La cura e l'amore per te e l'altro sta anche nell'accogliere momenti negativi senza aggravarli, appesantirli o esasperarli in peggio. Se percepisci la tua luce debole, può aiutarti a generare la sensazione di calore compassionevole nel cuore quel sentimento simile a quello che daresti incondizionatamente a un bambino. Prova a concedertelo. Anche se non ferma il dolore, la fragilità, l'impotenza può aiutare molto energeticamente.

Se ti senti a disagio mentre provi a far questo, non demordere. E' inutile porci domande, continua a farlo e ad esercitarti con pazienza.

Esercizi come questi, pur sembrando semplici per la loro brevità, catalizzano l’energia e possono fare tanto per sollevare la vibrazione più di quanto si possa pensare. Se non funziona la prima volta, sii perseverante e riprova. Conceditelo più volte nel corso della giornata.


Esiste una Luce diversa da quella che solitamente immaginiamo. E' una luce che va oltre il traguardo, e che appartiene ad ognuno di noi perché è dentro di noi, in modi e forme diverse. Essa è lì in attesa di essere vissuta e sperimentata. E tanto più la usiamo, tanto più si consolida e cresce.


Rimanere in ascolto fa la differenza, poiché contribuisce a sollevare e riequilibrare l'energia di campo che circonda te, le persone che ami e il nostro pianeta.




PER APPROFONDIRE






190 visualizzazioni
bottom of page